Corte di Giustizia Europea sentenza SuperLega cosa significa

La sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) sulla Superlega è una vittoria per i club che hanno cercato di creare una competizione calcistica parallela alla Champions League. La sentenza ha stabilito che la UEFA non può esercitare un monopolio sul calcio e che sarebbe legale creare una competizione parallela gestita dai club.

La sentenza è basata sul diritto dell’Unione Europea, che vieta le pratiche commerciali abusive da parte delle imprese dominanti. La UEFA è considerata una società dominante nel mercato del calcio europeo, in quanto organizza le principali competizioni calcistiche del continente, tra cui la Champions League, l’Europa League e la Conference League.

La sentenza ha due conseguenze principali. In primo luogo, rende più probabile che i club che hanno abbandonato la Champions League per unirsi alla Superlega possano tornare indietro. In secondo luogo, apre la strada alla creazione di nuove competizioni calcistiche parallele alla Champions League.

La UEFA ha già annunciato che ricorrerà contro la sentenza. Tuttavia, la sentenza è un duro colpo per l’organizzazione e potrebbe avere un impatto significativo sul futuro del calcio europeo.

Sentenza SuperLega cosa significa

Ecco alcuni dettagli specifici della sentenza:

  • La sentenza riguarda le norme della FIFA e della UEFA che richiedono l’approvazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub. La Corte ha stabilito che queste norme violano il diritto dell’Unione Europea, in quanto limitano la concorrenza nel mercato del calcio.
  • La sentenza non riguarda specificamente la Superlega. Tuttavia, la sua conclusione che le norme di approvazione preventiva sono illegali rende più probabile che la Superlega possa essere creata o ripristinata.
  • La sentenza è una vittoria per i club che hanno cercato di creare una competizione calcistica parallela alla Champions League. La sentenza dà loro il via libera per continuare a perseguire i loro obiettivi.

La sentenza della CGUE è un evento importante nella storia del calcio europeo. Potrebbe avere un impatto significativo sul futuro del calcio europeo, aprendo la strada alla creazione di nuove competizioni calcistiche parallele alla Champions League.

it_ITItalian
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Immagine
  • Codice prod.
  • Descrizione
  • Contenuto
Click outside to hide the comparison bar
Confronta