Servizio clienti

CONDIZIONI GENERALI

Di seguito sono esposte le Condizioni Generali di Vendita che regolano gli acquisti di prodotti Retificio Sensole all’interno degli showroom oppure tramite transazione elettronica sul sito retificiosensole.com o tramite e-mail (alla quale è equiparabile il fax). L’Acquirente, con l’invio dell’ordine per un prodotto Retificio Sensole, accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita che regolano il rapporto fra il Venditore (Retificio Sensole) e l’Acquirente. In caso di domande e/o per maggiori informazioni è opportuno contattare preventivamente Retificio Sensole scrivendo a info@retificiosensole.com oppure chiamando il numero 030 686 2075. Tutte le richieste di informazioni saranno evase nel più breve tempo possibile.

I prodotti offerti sul sito retificiosensole.com e acquistabili mediante transazione elettronica o per e-mail sono commercializzati da Retificio Sensole, con sede legale e operativa a Travagliato (Provincia di Brescia) in via Della Scienza 35, CAP 25039.

Retificio Sensole è un’azienda che progetta, produce, distribuisce e vende reti sportive e per altri usi; la nostra produzione è apprezzata per la qualità, l’utilizzo di materiali pregiati ed il rispetto di una tradizione artigianale.

Gli ordini a Retificio Sensole possono essere conferiti direttamente, senza l’utilizzo di una procedura di commercio elettronico. Gli acquisti si effettuano tramite contatto diretto, che può avvenire per e-mail o con l’aiuto di un operatore Retificio Sensole contattato telefonicamente, il quale registrerà l’ordine a nome dell’Acquirente e per suo conto.

Il contratto si intende stipulato al ricevimento da parte di Retificio Sensole dell’ordine e del pagamento richiesto. In caso di ordine inoltrato da un nostro operatore per conto dell’Acquirente, il contratto si riterrà concluso al momento del ricevimento del pagamento richiesto.

A seguito di ogni ordine conferito regolarmente, Retificio Sensole trasmette all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Acquirente una conferma d’ordine, che l’Acquirente è sempre tenuto a verificare.

I dettagli degli ordini vengono archiviati presso la nostra banca dati interna e le comunicazioni via e-mail vengono conservate nel nostro sistema gestionale.

Se l’articolo scelto dall’Acquirente non dovesse essere disponibile al momento della ricezione dell’ordine, sarà nostra premura informare tempestivamente l’Acquirente, il quale potrà decidere se modificare l’ordine o richiedere il rimborso dell’importo versato.

I prodotti di Retificio Sensole sono interamente e appositamente realizzati su ordinazione per l’Acquirente. Per questo motivo, l’ordine può essere modificato esclusivamente tramite comunicazione in forma cartacea o elettronica entro un termine stabilito dalla nostra azienda, che generalmente coincide con l’inizio del processo di produzione, avvenuto immediatamente dopo il ricevimento del pagamento richiesto. Retificio Sensole rimane comunque a disposizione per eventuali variazioni successive, che verranno eventualmente accettate sulla base dello stato d’avanzamento della produzione.

Eventuali modifiche all’indirizzo di consegna possono essere comunicate tramite e-mail da inviare al Servizio Clienti indicando il nuovo indirizzo, preferibilmente prima che la produzione sia completata e il prodotto sia pronto per la spedizione. A seconda del nuovo luogo di consegna, Retificio Sensole si riserva di richiedere un contributo supplementare per le spese di spedizione, che deve essere corrisposto prima della spedizione della merce.

L’Acquirente può altresì modificare i dati per la fatturazione indicati al momento dell’invio dell’ordine fino a che Retificio Sensole non avrà emesso la fattura.

Tutte le spedizioni di Retificio Sensole sono coperte da garanzia assicurativa e vengono affidate a corrieri di comprovata professionalità ed esperienza nel trasporto di attrezzature sportive, al fine di garantire un servizio di alta qualità e la salvaguardia dell’integrità dei prodotti.

La consegna si effettua a piano strada e l’Acquirente è tenuto a facilitare le operazioni di scarico. Per rendere più efficiente questa fase, l’Acquirente verrà informato telefonicamente e/o tramite email alcuni giorni prima della consegna. I corrieri non effettuano consegne ai piani superiori e non sono incaricati del ritiro di materiali usati.

All’atto della consegna, l’Acquirente è tenuto a verificare l’esatto numero dei colli consegnati (come indicato nel documento di trasporto) e l’integrità degli stessi. In caso di danni all’imballo, è necessario segnalarlo immediatamente al corriere annotando sul documento di consegna “ritiro con riserva per imballo danneggiato”.

Il costo di spedizione è calcolato in base al volume e alla destinazione dei colli e sarà specificato durante il processo d’acquisto. Eventuali costi aggiuntivi (ad esempio per destinazioni difficili come zone pedonali, aree lagunari, isole minori o luoghi non accessibili ai camion) saranno comunicati in anticipo all’Acquirente.

I tempi indicativi di produzione e consegna, dettagliati nella scheda prodotto e confermati al momento dell’ordine, sono puramente indicativi e Retificio Sensole si impegna a fare tutto il possibile per rispettare le tempistiche di consegna. Decliniamo ogni responsabilità per ritardi causati da fornitori o da forze maggiori indipendenti dalla nostra volontà. In particolare, le consegne durante il periodo delle ferie estive o delle festività natalizie possono subire ritardi che verranno comunicati tempestivamente.

Se l’Acquirente dovesse ritardare il ritiro dei prodotti, dovrà corrispondere, oltre al prezzo concordato e agli eventuali interessi, le spese di deposito pari a € 5,00 per ogni giorno di ritardo. In caso di un ritardo superiore ai 30 giorni e mancato pagamento delle spese di deposito, Retificio Sensole si riserva il diritto, dopo comunicazione scritta, di considerare il contratto risolto di diritto; in questa eventualità, l’Acquirente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 35% dell’importo dell’acquisto, oltre a eventuali danni maggiori.

La garanzia è valida per prodotti che presentino difetti di conformità, a patto che siano utilizzati correttamente, secondo la loro destinazione d’uso e seguendo le indicazioni fornite per la manutenzione. Qualora i prodotti acquistati presentassero difetti non conformi, l’Acquirente è tenuto a segnalare formalmente tali difetti di conformità secondo quanto stabilito dal Codice del Consumo o dal Codice Civile (a seconda del tipo di Acquirente), fornendo la necessaria documentazione fotografica.

La garanzia sui difetti di conformità non comprende danni, rotture o malfunzionamenti causati dall’uso improprio dei prodotti. Inoltre, non sono coperti dalla garanzia i costi di trasporto, verifica, montaggio e smontaggio effettuati dal personale specializzato incaricato da Retificio Sensole, che sono associati agli interventi di assistenza in garanzia. Di conseguenza, l’Acquirente è tenuto a pagare direttamente al personale tecnico incaricato un importo di 75,00 € in caso si trovi nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco, Varese o nella città di Roma. In altre situazioni, l’Acquirente si impegna a inviare a proprie spese il prodotto difettoso, debitamente imballato, tramite corriere espresso. Retificio Sensole si impegna a esaminare le cause del danno segnalato, informando l’Acquirente e procedendo, entro un tempo ragionevole, alla sostituzione totale o parziale del prodotto coperto dalla garanzia sui difetti di conformità. Se la garanzia non dovesse applicarsi, Retificio Sensole proporrà all’Acquirente un servizio di riparazione a pagamento per ripristinare la funzionalità del prodotto; se tale servizio venisse accettato, l’Acquirente è tenuto a saldare l’importo dovuto. Per gli Acquirenti privati vale la normativa dell’articolo 130 del Codice del Consumo. Reclami relativi a graffi, ammaccature o macchie non sono accettati dopo 24 ore dal ricevimento della merce a causa della difficoltà nell’attribuzione delle responsabilità, salvo le garanzie di legge per difetti congeniti. Un’eventuale restituzione del prodotto deve essere espressamente autorizzata da Retificio Sensole. L’assistenza indicata è riservata agli Acquirenti che sono in regola con i pagamenti.

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della consegna.

Per altro, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore non può esercitare il diritto di recesso in relazione a forniture di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Il diritto di recesso non può essere esercitato, sempre ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, anche sui beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (quali, a titolo esemplificativo, materassi, guanciali, biancheria, ecc.).

Per maggiori informazioni riguardo ai prodotti del catalogo online che godono del diritto di recesso è possibile contattare il Servizio Clienti di Retificio Sensole telefonicamente o tramite mail.

L’Acquirente consumatore comunica la propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto mediante l’invio, entro il termine sopra indicato, di una comunicazione scritta (lettera raccomandata, fax, posta elettronica) a Retificio Sensole. L’Acquirente consumatore è tenuto a restituire il bene a propria cura e spese alla sede di Retificio Sensole senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso, ed è responsabile dello stato di integrità del bene stesso nell’imballo originale. Pertanto, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, saranno a carico dell’Acquirente consumatore le spese per la restituzione dei beni. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni qui indicate, Retificio Sensole rimborserà quanto versato dall’Acquirente consumatore, ad esclusione dei costi sostenuti da Retificio Sensole per la spedizione dei beni all’Acquirente consumatore. Il rimborso avverrà tramite bonifico entro 14 giorni dalla data in cui Retificio Sensole sarà venuta a conoscenza delle coordinate bancarie dell’Acquirente consumatore o delle modalità da esso indicate per la restituzione dell’importo dovuto, comunque dopo la ricezione del bene presso i propri magazzini e la verifica dello stato di integrità dello stesso.

Il Servizio Clienti di Retificio Sensole si impegna a verificare caso per caso le circostanze che hanno dato origine a eventuali disguidi, difetti o problemi nella fornitura e valutare le possibilità di rimborso, riservandosi la facoltà di eventuali addebiti a carico dell’Acquirente in funzione delle responsabilità accertate. In caso di sostituzione del prodotto o parti dello stesso a causa di difetti o danni subiti durante il trasporto, Retificio Sensole si impegna a fare tutto quanto in suo potere per una consegna rapida della merce sostitutiva, alle stesse modalità di consegna previste per l’ordine originario. Tuttavia, i tempi necessari richiesti possono essere analoghi a quelli di produzione.

In caso di sostituzione di un prodotto o parte dello stesso, Retificio Sensole comunica all’Acquirente le parti da sostituire e le modalità per renderle a Retificio Sensole: in caso di reso spetta all’Acquirente imballare adeguatamente i componenti interessati per preservarli da danni durante il trasporto. In caso di mancata richiesta di reso, l’Acquirente dovrà provvedere a smaltire il prodotto e/o le sue parti.

I contratti conclusi tramite il sito di Retificio Sensole o per email fra Retificio Sensole e l’Acquirente si intendono conclusi in Italia e sono disciplinati dalla legislazione italiana, oltre che dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’Acquirente è tenuto a consultare attentamente le istruzioni di uso e manutenzione del prodotto fornite da Retificio Sensole prima del suo utilizzo e a conservarle adeguatamente.

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del contratto, la competenza territoriale appartiene, in via esclusiva, al Foro di Brescia quale luogo ove ha sede legale Retificio Sensole. È fatta salva la competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Acquirente consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato.

VUOI SCARICARE IL NOSTRO CATALOGO?

Compila il form qui di seguito e ti invieremo via mail nostro catalogo, cosi da averlo sempre con te 

    it_ITItalian
    Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
    • Immagine
    • Codice prod.
    • Descrizione
    • Contenuto
    Click outside to hide the comparison bar
    Confronta